La quietanza di pagamento caparra è un documento che attesta la ricezione di una somma di denaro versata come caparra, in genere all’interno di un accordo preliminare per la compravendita di un bene o un servizio. La caparra è un acconto che viene versato da una parte (ad esempio, il compratore) all’altra parte (ad esempio, il venditore) per garantire l’impegno nell’operazione concordata.
La quietanza, quindi, certifica che il venditore ha ricevuto questa somma, dettagliando importo, data di pagamento e, spesso, specificando le condizioni legate all’utilizzo della caparra. Ad esempio, in caso di compravendita immobiliare, se l’acquirente desiste dall’acquisto, potrebbe perdere la caparra versata come penalità; se invece è il venditore a non rispettare l’accordo, potrebbe dover restituire il doppio della caparra ricevuta. Queste condizioni, tuttavia, possono variare a seconda dell’accordo specifico e della legislazione vigente.
Come compilare una Quietanza di pagamento caparra
Una quietanza di pagamento per la caparra è un documento essenziale nel contesto di transazioni commerciali o accordi contrattuali, poiché certifica il ricevimento di una somma di denaro come acconto o anticipo su una prestazione o vendita concordata. Per garantire che tutti gli elementi legali e informativi necessari siano inclusi, una quietanza deve contenere diverse informazioni chiave. I dettagli che non possono mancare in un documento del genere sono:
-
Intestazione o Oggetto: Deve chiarire la natura del documento come "Quietanza di pagamento caparra" per evitare ambiguità.
-
Dettagli del ricevente (o emittente): Questo include il nome completo e l’indirizzo (via, numero civico, città, CAP) di chi riceve la caparra. Se possibile, includere anche altre informazioni identificative come il Codice Fiscale o la Partita IVA.
-
Dettagli del pagante: Analogamente, devono essere specificati il nome completo e indirizzo (e, se opportuno, Codice Fiscale o Partita IVA) della persona o entità che effettua il pagamento della caparra.
-
Importo: L’ammontare esatto ricevuto a titolo di caparra, espresso in euro (o nella valuta pertinente), facendo attenzione a indicarlo sia in cifre che in lettere per evitare disguidi.
-
Modalità di pagamento: Va indicato come è stata effettuata la transazione (es. contanti, assegno, bonifico bancario, carte di credito/debito, altri strumenti di pagamento elettronico), specificando eventuali dettagli rilevanti come il numero di assegno o il codice di transazione.
-
Riferimento al contratto: Include una breve descrizione del contratto o dell’accordo che giustifica il pagamento della caparra, con la data precisa di stipula e, se esistente, il numero di riferimento o protocollo.
-
Finalità del pagamento: Indicare chiaramente se la somma ricevuta copre integralmente o solo parzialmente l’importo concordato per l’accordo. Se si tratta di un pagamento parziale, specificare l’importo totale dovuto e l’ammontare rimanente. Se totalizza il debito, dichiarare esplicitamente che non vi sono ulteriori somme da saldare.
-
Ricevuta: Affermare chiaramente che questo documento attesta il ricevimento di quella specifica somma a titolo di caparra.
-
Data e luogo: Indicare la data e il luogo in cui la quietanza è stata composta e firmata. Questo è particolarmente importante per certificare la tempistica degli eventi.
- Firma: La quietanza deve essere firmata da chi riceve il denaro per validità legale. Se ritenuto necessario, in base al contesto della transazione, può essere richiesta anche la firma del pagante per accettazione.
Inserire tutti questi elementi renderà la quietanza un documento completo, che potrà servire a proteggere i diritti sia del ricevente sia del pagante, garantendo trasparenza e riducendo il rischio di controversie future.
Primo Esempio di Quietanza di pagamento caparra
OGGETTO: Quietanza di pagamento caparra
Io sottoscritto/a ____(inserire nome e cognome)____, residente in ____(inserire città)____, Via ____(inserire indirizzo)____ n. ____(inserire numero civico)____, dichiaro di ricevere dal Sig./Sig.ra ____(inserire nome e cognome dell’altra parte)____ la somma di euro ____(inserire importo)____ erogata con ____(specificare la modalità di pagamento, ad esempio bonifico bancario, assegno, contanti ecc.)____, a titolo di caparra confirmatoria quale acconto sul prezzo convenuto per l’acquisto di ____(specificare l’oggetto del contratto, ad esempio “immobile sito in”, “veicolo marca… modello…”, ecc.)____ stipulato in data ____(inserire data)____.
(In caso di pagamento parziale della caparra) Specifico che tale somma mi viene corrisposta a titolo di caparra confirmatoria e che il saldo del prezzo sarà corrisposto secondo le modalità e nei termini concordati nel contratto.
(In caso di pagamento totale della caparra) Detto pagamento rappresenta il totale dell’importo convenuto a titolo di caparra confirmatoria, così come stabilito nel contratto.
Dichiaro, quindi, che il suddetto versamento a titolo di caparra conferma l’impegno per l’acquisto/la vendita del bene/contratto indicato e si intende quale serio vincolo contrattuale tra le parti.
In assenza di compimento della prestazione convenuta, sono consapevole che si applicheranno le disposizioni di legge previste in merito alla caparra confirmatoria, consentendo alla parte adempiente di recedere dal contratto e trattenere la caparra versata (nel caso di inadempienza dell’altra parte) oppure di restituire il doppio di quanto ricevuto in caso di proprio inadempimento.
Nessun’ulteriore pretesa potrà essere avanzata in relazione al pagamento ora ricevuto, salvo quanto disposto dal contratto per eventuali ulteriori pagamenti dovuti fino alla completa esecuzione dello stesso.
Distinti saluti,
Luogo e data ____(inserire luogo e data)____
Firma
_______________
Secondo Esempio di contratto Quietanza di pagamento caparra
Quietanza di Pagamento Caparra
Il sottoscritto Sig. Mario Rossi, nato il 02/04/1975, in Roma, residente in Roma, via Appia Nuova, n. 123, codice fiscale RSSMRA75D02H501Z
DICHIARA
Di aver ricevuto dal Sig. Luigi Bianchi, nato il 15/09/1980, in Milano, residente in Milano, via Roma, n. 45, codice fiscale BNCLGU80P15F205J, la somma di € 5.000,00 (cinquemila/00), ricevuta in assegno bancario (n° assegno e banca: 123456 – Banca di Esempio SPA) quale acconto (caparra) relativo al contratto di compravendita per l’immobile situato in Roma, via Appia Antica, n. 678. La suddetta somma viene accettata come caparra confirmatoria ai sensi e per gli effetti degli artt. 1385 e seguenti del Codice Civile, e l’accettante dichiara di non avere null’altro a che pretendere dallo stesso a titolo di caparra fino alla data odierna. Pertanto, a tal specifico riguardo, rilascia piena ed ampia quietanza.
Luogo: Roma
Data: 22/11/2023
Il creditore
(Mario Rossi)
Il debitore
(Luigi Bianchi)
Nota: Questo documento serve da esempio e potrebbe richiedere adattamenti specifici per rispecchiare le necessità e requisiti legali del contesto in cui verrà utilizzato. Si raccomanda di consultare un professionista legale per garantire la validità e completezza del documento.