Una “quietanza caparra confirmatoria” è un documento attraverso il quale il venditore (o chi offre un servizio) riconosce di avere ricevuto dall’acquirente una somma di denaro come caparra confirmatoria nel contesto di un accordo preliminare di vendita o di erogazione di un servizio.
La caparra confirmatoria ha una doppia funzione: da un lato serve come garanzia dell’impegno dell’acquirente ad adempiere il contratto, dall’altro lato conferma l’accordo tra le parti per quanto riguarda l’oggetto della vendita e il prezzo. In base alla legge italiana, se l’acquirente si ritira dall’accordo perdendo la caparra versata, o se il venditore rinuncia alla vendita dovendo restituire il doppio della caparra ricevuta, la quietanza serve a comprovare il pagamento e i termini dell’accordo iniziale.
Come compilare una Quietanza caparra confirmatoria
Una quietanza di caparra confirmatoria è un documento importante in numerosi contesti, particolarmente in quelli immobiliari o nei contratti di compravendita, in cui si conferma la ricezione di una somma di denaro come deposito cauzionale. Questo deposito viene normalmente effettuato per confermare un accordo e può essere successivamente detratto dal pagamento totale o, in alcuni casi, trattenuto come penalità in caso di recesso da una delle parti. Qui di seguito sono elencate le informazioni chiave che tale documento dovrebbe contenere:
Intestazione o Oggetto: Qui si specifica la natura del documento, ad esempio "Quietanza di Caparra Confirmatoria".
1. Dati del ricevente (o beneficiario):
- Nome e Cognome.
- Indirizzo completo (Via, Numero Civico, Città, CAP).
- Codice Fiscale o Partita IVA (se applicabile).
2. Dati del versante:
- Nome e Cognome.
- Indirizzo completo (se applicabile).
- Codice Fiscale o Partita IVA (se applicabile).
3. Dettagli dell’accordo o contratto a cui si riferisce la caparra:
- Natura dell’accordo (ad esempio, contratto di compravendita, affitto, ecc.).
- Data di stipula del contratto.
- Identificazione del bene o servizio oggetto del contratto (es. descrittivo dell’immobile, veicolo, servizio, etc.).
4. Importo della Caparra Confirmatoria:
- La somma esatta in cifre e parole.
- Valuta (es. Euro).
5. Modalità di Pagamento:
- Come è stata effettuata la transazione (es. bonifico bancario, contanti, assegno).
- Eventuali dettagli bancari o di trasferimento, se pertinente.
- Data del pagamento.
6. Dichiarazione di conferma:
Una frase che conferma la ricezione dell’importo specificato come caparra confirmatoria in relazione al contratto indicato. Può anche chiarire se tale somma viene considerata come acconto sul totale dovuto o se è intesa a coprire specifici aspetti dell’accordo.
7. Effetti della caparra sul saldo totale o le penali:
- Indicare se l’importo della caparra verrà detratto dal saldo totale dovuto.
- Condizioni legate alla caparra in caso di recesso da una delle parti, se applicabile.
8. Clausola di completo pagamento:
Per le quietanze che confermano il pagamento totale, includere una dichiarazione che conferma che tutti gli obblighi finanziari sotto il suddetto contratto sono stati soddisfatti.
9. Luogo e Data: Indicare la città in cui viene emessa la quietanza e la data di emissione.
10. Firma del ricevente: La firma di chi riceve il pagamento (il beneficiario della caparra) per confermare l’autenticità della quietanza.
Ricordati che le specifiche legali per le quietanze di caparra confirmatoria possono variare a seconda della giurisdizione; perciò potrebbe essere necessario consultare un legale o un consulente professionista prima di compilare o accettare una quietanza di questo tipo, per assicurarsi che rispetti tutte le normative locali applicabili.
Primo Esempio di Quietanza caparra confirmatoria
OGGETTO: Quietanza di caparra confirmatoria
Io sottoscritto/a _____, residente in _____, Via _____ n. _____, dichiaro di ricevere dal Sig./Sig.ra _____, residente in _____, Via _____ n. _____, la somma di euro _____ (€ _____), erogata con (specificare la modalità di pagamento: bonifico, assegno, contanti,…), quale caparra confirmatoria ai sensi dell’art. 1385 c.c., a seguito del contratto preliminare di compravendita/costo di affitto/contratto di servizi (specificare la natura del contratto), stipulato in data _____.
La presente caparra confirmatoria è volta a garantire l’impegno alla conclusione del contratto definitivo menzionato sopra, svolgendo al contempo funzione penitenziale, laddove una delle parti dovesse recedere dall’impegno assunto.
(In caso il contratto preveda il versamento di una caparra ulteriore) Specifico altresì che la predetta somma viene corrisposta come parte del maggior importo concordato di euro _____, quale caparra confirmatoria, rimanendo quindi un saldo caparra di euro _____ da versare entro la data stabilita nel contratto preliminare.
Nel caso in cui il sottoscritto/a (venditore/locatore/prestatore) recedesse dall’obbligo assunto nel contratto preliminare senza giustificato motivo, mi obbligo alla restituzione della doppia della somma ricevuta a titolo di caparra confirmatoria al Sig./Sig.ra _____.
Allo stesso modo, nel caso in cui il Sig./Sig.ra _____ (acquirente/locatario/committente) recedesse dall’obbligo assunto nel contratto preliminare senza giustificato motivo, dichiaro di trattenere l’intera somma versata a titolo di caparra confirmatoria.
Questa quietanza viene firmata in duplice copia per reciproca necessità e conservazione.
Distinti Saluti,
Luogo e data: ___________
Firma del ricevente: _______________
Firma del versante: _______________
Secondo Esempio di contratto Quietanza caparra confirmatoria
QUIETANZA CAPARRA CONFIRMATORIA
Il sottoscritto Sig. _____________________, nato il ____________, in ______________, residente in ________, via _____________, n. __, codice fiscale ______________
DICHIARA
Di aver ricevuto dal Sig. ________________, nato il ______________, in ________________, residente in ______________, via _______________, n. ___, codice fiscale ________________, la somma di € ___________, quale caparra confirmatoria, ricevuta in ___________________ (indicare se il pagamento è avvenuto in contanti, a mezzo assegno bancario, bonifico o altri metodi), a titolo di conferma e garanzia per la stipula del contratto riguardante ________________________________________ (specificare la natura della trattativa: ad esempio, acquisto di immobile, contratto di locazione, contratto di prestazione d’opera, ecc.).
Tale somma viene accettata come acconto sul prezzo di vendita o sul compenso pattuito e di conseguenza sarà scalata dal pagamento finale o trattenuta in caso di inadempimento da parte del versante ai termini del contratto che si andrà a stipulare.
Si specifica che la presente quietanza non esaurisce gli obblighi del sig. _________________ verso il sottoscritto, ad eccezione di quanto specificatamente indicato in merito alla caparra confirmatoria ricevuta, per cui a tutto altro effetto del futuro contratto le parti mantenono inalterati i propri diritti e obblighi.
Si dichiara infine di non avere null’altro a che pretendere dal sig. _________________ in merito alla caparra confirmatoria sopra descritta. Pertanto, a tal specifico riguardo, si rilascia piena ed ampia quietanza.
Luogo ___________
Data _____________
Il creditore ___________________
Il debitore ____________________
(Note: Il presente modello è puramente indicativo. Si consiglia di verificare la correttezza dei dati inseriti e l’adeguatezza del documento alle specifiche esigenze e al contesto legale applicabile.)