La quietanza di pagamento in contanti è un documento che attesta la ricezione di una certa somma di denaro pagata in contanti. Si tratta di una prova scritta che il pagatore consegna al ricevente, il quale, a sua volta, firma il documento come conferma dell’avvenuto pagamento. Questa quietanza include solitamente informazioni dettagliate sul pagamento, come la data, l’ammontare della somma pagata, il nome e i dati di contatto sia del pagatore che del ricevente, e può anche descrivere lo scopo del pagamento, come il saldo di una fattura o il pagamento per un servizio o un prodotto specifico. È uno strumento importante per garantire trasparenza e sicurezza nelle transazioni finanziarie, soprattutto quando non si utilizzano metodi di pagamento tracciabili come carte di credito o bonifici bancari.
Come compilare una Quietanza di pagamento in contanti
Una quietanza di pagamento in contanti è un documento importante che attesta la ricezione di una somma di denaro. Per garantire la sua validità e completezza, deve includere le seguenti informazioni dettagliate:
- Intestazione o Oggetto: Deve essere chiaro che si tratta di una “Quietanza di pagamento”.
- Identificazione del Ricevente:
- Nome e Cognome Completo: Chi ha ricevuto il pagamento.
- Dati Residenziali: Indirizzo completo del ricevente, incluso il numero civico.
- Identificazione del Pagante:
- Nome e Cognome (o denominazione se si tratta di un’azienda o entità giuridica): Chi ha effettuato il pagamento.
- Importo del Pagamento:
- Esprimere chiaramente la Somma di Denaro ricevuta, in numeri e parole per evitare possibili ambiguità.
- Modalità di Pagamento:
- Specificare che il pagamento è stato effettuato in contanti.
- Riferimento al Debito o Obbligazione:
- Tipo di Credito: Indicare se il pagamento riguarda un credito parziale o totale.
- Dettagli del Contratto: Ogni riferimento specifico al contratto o all’accordo che ha generato il debito, includendo:
- Denominazione del Contratto/Accordo.
- Data di Stipula del contratto.
- Condizione del Pagamento:
- Nel caso di Pagamento Parziale:
- Specificare l’importo restante dovuto e concordato.
- Nel caso di Pagamento Totale:
- Dichiarare che il pagamento ricevuto estingue ogni ulteriore debito riferito al contratto indicato e che non ci sono altre pretese.
- Nel caso di Pagamento Parziale:
- Firma e Data:
- Luogo e Data: Indicare il luogo e la data in cui viene emessa la quietanza.
- Firma del Ricevente: Essenziale per validare la quietanza.
- Dichiarazione di Ricezione: Una frase chiara in cui il ricevente conferma la ricezione dell’importo indicato, es. “Io sottoscritto dichiaro di ricevere dal Sig./Sig.ra la somma di euro _____…”
La Chiarezza e la precisione nella compilazione di una quietanza sono fondamentali per assicurare che tutte le parti coinvolte abbiano una comprensione inequivocabile dell’avvenuto pagamento. Questo documento può servire da prova in caso di dispute future, per cui deve essere compilato con attenzione e conservato sia dal pagante che dal ricevente.
Primo Esempio di Quietanza di pagamento in contanti
OGGETTO: Quietanza di pagamento
Io sottoscritto/a [Nome e Cognome del beneficiario], residente in [Indirizzo completo: Città], Via [Nome della via] n. [Numero civico], Codice Fiscale [Inserire Codice Fiscale se ritenuto necessario], dichiaro di ricevere dal Sig./Sig.ra [Nome e Cognome del pagatore] la somma di euro [Importo numerico], erogata in contanti, in qualità di [scegliere tra “parziale” e “totale”] soddisfacimento del mio credito risultante dal contratto [Numero o tipo del contratto] stipulato in data [Data del contratto in formato gg/mm/aaaa].
[Se il pagamento è parziale]
Specifico che tale somma mi viene corrisposta a titolo di acconto sul maggior importo di euro [Importo totale dovuto], rimanendo dunque un saldo di euro [Importo residuo] ancora da corrispondermi.
[Se il pagamento è totale]
Detto pagamento estingue ogni ulteriore debito riferito al suindicato contratto, per cui dichiaro di non aver null’altro a pretendere dal Sig./Sig.ra [Nome e Cognome del pagatore].
Con la presente quietanza si attesta che il pagamento è avvenuto in contanti, conforme alle disposizioni di legge vigenti in materia finanziaria.
Nessuna altra pretesa potrà essere avanzata da parte mia nei confronti del Sig./Sig.ra [Nome e Cognome del pagatore] in relazione al suddetto contratto, essendomi stata completamente saldata la debenza con il pagamento qui riconosciuto.
Distinti saluti,
Luogo e data: [Luogo], il [Data in formato gg/mm/aaaa]
Firma
[Spazio per la firma]
Secondo Esempio di contratto Quietanza di pagamento in contanti
Il sottoscritto Sig. Mario Rossi, nato il 10/04/1975, in Roma, residente in Roma, via Appia Antica, n. 23, codice fiscale RSSMRA75D10H501Z
DICHIARA
Di aver ricevuto dal Sig. Gianluca Bianchi, nato il 22/09/1980, in Milano, residente in Milano, via Milano, n. 45, codice fiscale BNCGLC80P22F205J, la somma di € 1,500, ricevuta in contanti e di non avere null’altro a che pretendere dallo stesso. Pertanto, a tal specifico riguardo, rilascia piena ed ampia quietanza.
Luogo Roma
Data 10/11/2023
Il creditore Mario Rossi
Il debitore Gianluca Bianchi