Se ci pensi i timbri sono sempre presenti nelle aziende, scuole, banche, ecc.. e spesso sono indispensabili per la normale attività di queste imprese, perciò sono prodotti che hanno un buon mercato. Aprire un timbrificio non è difficilissimo, ti serve solamente la giusta attrezzatura, ecco qualche consiglio in merito.
Una volta che avrai espletato la parte burocratica, quindi parlo della licenza, eventuale finanziamento bancario, l’affitto di un locale e la fondazione di una società, dovrai dedicarti all’acquisizione del materiale necessario per la produzione dei timbri, oltre che dell’allestimento del negozio per accogliere la tua clientela, per quest’ultimo ti serviranno vari espositori, scaffalature, un bancone e un registratore di cassa.
Ti consiglio di adibire un piccolo spazio da dedicare al tuo ufficio e quindi alla contabilità con relativo computer, ma passiamo ora al materiale per la produzione: ti servirà un altro computer con il quale comporre i testi dei timbri (ti consiglio di usare un programma specifico per la composizione), poi una stampante ed anche uno scanner per acquisire loghi ed altro.
La stampante dovrà avere una caratteristica particolare, ossia essere in grado di stampare delle pellicole in negativo, quindi mandando in stampa tutte le composizioni otterrai la pellicola che è la base di partenza per la produzione, questa andrà poi inserita in una macchina specifica per la lavorazione dei timbri in gomma..
Alla fine di un particolare procedimento di lavorazione, che prevede l’utilizzo di resina liquida, otterrai i timbri in gomma che saranno pronti per essere montati sulle rispettive montature (automatiche o in plastica) e successivamente li consegnerai ai tuoi clienti; ti consiglio di accettare anche degli ordini tramite il web perchè è un buon veicolo.
Tutto il materiale ed i macchinari li potrai acquistare dai principali rivenditori del settore, utilizza internet per informarti su questo e poi contatta i fornitori, tutto ciò non ha però dei costi esorbitanti, potrai così avviare un’attività con buone possibilità di rendita (anche perchè potrai integrare altri prodotti da vendere o produrre) senza un esborso eccessivo.