La A. S. D. è un’associazione sportiva dilettantistica che nasce per incoraggiare i giovani a partecipare ad attività sportive ed è maggiormente richiesta nelle zone in cui la maggior parte dei residenti vive sotto un alto livello di povertà e dove le attività ricreative sono scarse, infatti, queste associazioni emergono senza alcun scopo di lucro, quindi, oltre ad avvicinare i giovani al mondo del sport, li allontana anche da eventuali attività criminali o da possibili gang. Vediamo qualche consiglio utile per avviare quest’attività sportiva.
Bisogna, innanzitutto trovare un accordo con altre associazioni come l’A. S. D senza scopo di lucro. Visitare il portale commerciale del proprio comune per poter accertarti e munirsi di tutta la documentazione necessaria per istituire l’ente senza scopo di lucro e di ottenere una licenza commerciale. Inoltre. È consigliato informarsi sulle leggi e regole sulla tutela e la protezione dei minori e determinare quali regole si devono rispettare in termini di tutela, garantendo che il personale e i volontari siano adatti a lavorare con i giovani e non abbiano precedenti penali che possano mettere in pericolo i giovani che ne andranno a partecipare.
È necessario Individuare con attenzione un luogo appropriato per le attività sportiva che si andranno a svolgere e di come verrà fornita l’attrezzatura necessaria. In genere, una scuola locale o una chiesa con ampio spazio possono essere disposte a collaborare con le associazioni A. S. D. e per fornire servizi. Anche la scelta dei volontari che andranno ad insegnare la disciplina sportiva deve essere molto accurata, dovranno avere i requisiti e la competenza giusta per esercitare al meglio l’attività sportiva che andranno ad insegnare, ovviamente si richiederanno anche volonterosi per assistere alle attività sportive e di raccolta per i fondi necessari. Università locali possono avere una buona fonte per la ricerca di volontari, soprattutto se sono gli studenti che studiano scienze dello sport e del lavoro sociale in campo di pediatria.
Oltre a garantire che i volontari siano adatti a lavorare con i giovani, bisogna anche assicurarsi che siano addestrati in un eventuale pronto soccorso. Altra cosa molto importante da non trascurare e trovare un avvocato che possa tutelare e proteggere proteggere la propria organizzazione sportiva da contenziosi e che sostenga il giovane in un eventuale infortunio durante la partecipazione delle attività, tenendo sempre conto che l’associazione in questione non ha scopo di lucro e che anche l’intervento di un avvocato debba essere sempre tale..