Al giorno d’oggi trovare un lavoro è diventata un’impresa ardua a causa della crisi che ha decimato i posti disponibili, motivo per cui si cercano sempre idee innovative a cui dedicarsi; una di queste è la bigiotteria, un’arte, prettamente femminile, spesso iniziata per hobby ma che può diventare la base per avviare un’attività commerciale propria, da situare in una zona perdonale o nei pressi dei centri commerciali, in cui la gente ha modo di ammirare, magari per caso, la merce esposta e decidere di acquistarla. Vediamo quindi come avviare una tale attività.
Aprire un’attività di bigiotteria, rispetto a una gioielleria, naturalmente richiede una spesa minore, ma si renderà comunque necessario disporre di un cospicuo capitale iniziale da investire. Tale attività permette di esercitare in due modi differenti: da distributore, ottenendo un utile che dovrebbe aggirarsi sul 60%, oppure da produttore, recependo un guadagno molto maggiore, sempre a patto che l’attività renda bene e sia stata pianificata dettagliatamente. Infatti, in caso contrario, si rischia di far fallire l’impresa nel giro di poco tempo.
Per organizzare tutto a priori, bisogna decidere da subito se si intende iniziare da distributore, da produttore oppure da entrambi, definendo la linea di bigiotteria che si vuole vendere. Il passo successivo sarà redigere un business plan, un documento che riporta uno schema preciso delle caratteristiche del proprio progetto imprenditoriale; decidere il budget iniziale, eventualmente richiedere un prestito per far fronte alle spese previste. Scegliere un ingrosso in cui reperire i materiali necessari, o in alternativa acquistarli online, dopo le opportune verifiche della qualità.
Bisognerà anche studiare il mercato nella zona scelta, per capire se è adatta e se vi è una clientela interessata, successivamente si potrà preparare la strategia di vendita e dedicarsi a tutte le scartoffie fiscali e burocratiche necessarie. A questo punto, potete scegliere se assumere fin da subito dei dipendenti, posticipare tale decisione oppure lavorare da soli, e infine avviare le campagne pubblicitarie per far conoscere il vostro negozio. Se siete appassionati di bijoux e vorreste diventare produttori, ma non sapete da dove iniziare, vi sono corsi preparatori per tutti i gusti oltre a una vasta gamma di guide e video tutorial per istruirvi, sia sulle tecniche di realizzazione sia sui materiali da utilizzare.