English site:    Seguici su:  
Home » Notizie ed Eventi » Archivio News
Notizie ed Eventi

Archivio News

Beltmap, il Google Maps per non vedenti che permette di essere indipendenti
12 febbraio 2019

Una cintura che emana vibrazioni in sostituzione della guida audio: Beltmap permette di raggiungere qualsiasi meta in autonomia

È l’equivalente di Google Maps per aiutare ipovedenti e non vedenti a camminare in città. Beltmap riesce, infatti, a risolvere i problemi che chi non vede, o vede molto poco, riscontra con l’audio-guida delle mappe di Google. Grazie a una cintura che emana vibrazioni, connessa all’app per smartphone, l’invenzione di questa startup consente di orientarsi ovunque ci si trovi, mantenendo le mani libere e permettendo di concentrare l’udito soltanto sui rumori dell’ambiente circostante.

Superati i limiti di Google Maps

Se le mappe di Google danno indicazioni poco precise sulla direzione, ma riferiscono soltanto se svoltare a sinistra o a desta, Beltmap fornisce informazioni esatte proprio nel momento in cui si deve cambiare direzione.
“Altro problema sostanziale per un ipovedente o non vedente è rappresentato dal fatto che, seguendo l’audio-guida di Google, l’utente si debba concentrare sulle informazioni fornite dal motore di ricerca, prestando meno attenzione, invece, ai rumori provenienti dall’esterno, per lui essenziali. Beltmap, avvalendosi di vibrazioni, non implica la necessità di udire messaggi, permettendo di potersi concentrare sui rumori esterni”, rivela a StartupItalia il founder di Beltmap, Francesco Volpi.
Se il cane guida, infine, rappresenta un compagno affidabile e fedele per chi soffre di queste patologie, non è, comunque, in grado di condurre la persona verso mete a lui sconosciute. Beltmap consente, invece, a queste persone di spostarsi in maniera indipendente, in sicurezza.

https://impact.startupitalia.eu/2019/01/15/beltmap-google-maps-non-vedenti/

Marcello Masera (Joint Research Center European Commission) durante una conferenza organizzata da ISICT
Comunicazione e Ufficio Stampa

 
Chi Siamo
Consorzio
Offerta Formativa
Ammissione
Notizie ed Eventi
 


ISICT - Istituto Superiore di Studi in Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione
Via Opera Pia 11/A - 16145 Genova - Tel. +39 010/33 52016 - Fax +39 010/33 52134 - C.F. 95083130104 - P.IVA 01404320994
segreteria@isict.it - segreteria@pec.isict.it

Sito realizzato da Gruppo SIGLA