Vi piace il mondo della danza? Volete fare gli imprenditori e nello stesso tempo conciliare la vostra passione per la danza? Siete delle insegnanti di danza e volete aprire una scuola di danza tutta vostra? Questa guida può essere un utile supporto per sapere cosa fare in questo caso. La prima cosa da sapere è che ci vorrà molto impegno e costanza per poter raggiungere questo obiettivo e anche una buona dose di fortuna e astuzia nella scelta del locale e del posto. In questa guida vi darò utili consigli in merito.
La prima cosa da fare per aprire una scuola di danza è scegliere il locale. I locali devono essere molto ampi e spaziosi e devono necessariamente contenere più aule, in modo da poter dividere gli insegnamenti delle varie discipline, anche perchè gli orari in cui si concentrano le persone sono sempre quelli pomeridiani dalle 16,00 alle 21,00. Per quanto riguarda gli interni, invece, le uniche cose davvero necessarie sono gli specchi, il parquet e le sbarre. Tutto il resto può essere scelto del colore e della forma che si preferisce.
Una volta scelto il locale (possibilmente non vicino ad altre scuole di ballo e non troppo decentrato) e fatto un preventivo sull’acquisto o sull’affitto di quest’ultimo o contestualmente a questa ricerca del locale, è necessario chiedere i relativi permessi al vostro Comune per l’apertura della scuola di ballo. Dovrete ottenere gli attestati di agibilità e aprire l’impresa attraverso l’apertura anche, di una partita iva e iniziare a pensare al personale: vi servirà una segretaria e almeno due o tre insegnanti di ballo e dovrete contattare anche una impresa di pulizie.
Una volta terminate tutte queste operazioni preliminari è bene passare alla pubblicità Una buona pubblicità (locandine, manifesti, inviti, internet, social network) può aiutare sicuramente la vostra scuola di danza. Inoltre è bene fare una inaugrazione con una presentazione e un piccolo buffet (in questo caso è sicuramente consigliato un buffet di frutta e dolci) Cercate anche di assumere insegnati che abbiano un seguito e cioè delle alunne da portare nella scuola.
Infine è bene organizzare i corsi per poter fornire ai clienti tutte le informazioni necessarie. E’ bene fare degli abbonamenti e delle offerte particolari e cercare di collaborare con teatri ed enti pubblici per poter organizzare spettacoli di alto livello risparmiando anche un pò. Non dimenticate di contattare la siae per le musiche che generalmente si utilizzano nelle sale e per le quali si devono pagare i diritti d’autore.