English site:    Seguici su:  
Home » Notizie ed Eventi » Archivio News
Notizie ed Eventi

Archivio News

CAMBIO SEDE del XI Incontro annuale ISICT sull’Innovazione 28 ottobre 2015 ore 10.30
23 ottobre 2015
Diversamente da quanto precedentemente comunicato, vi informiamo che il XI Incontro annuale ISICT si terrà presso Palazzo Ducale - Sala Minor Consiglio (Piazza Matteotti).
L'incontro inizierà alle ore 10.30.
In allegato il programma aggiornato.
 
XI Incontro annuale ISICT sull’Innovazione
28 ottobre 2015
Mercoledì 28 ottobre, presso la Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale, si terrà la XI edizione dell’incontro annuale ISICT su ICT e Innovazione.
L’incontro, organizzato nell'ambito del Festival della Scienza 2015, verrà aperto alle ore 10.30 dal Prof. Sebastiano Serpico e dal Prof. Giovanni Adorni.
Seguirà la conferenza IBM Watson e la frontiera del cognitive computing tenuta dall’Ing. Mauro Lavezzari.
Mauro Lavezzari, ingegnere elettronico, ha maturato un'esperienza trentennale in ambito IT lavorando per IBM Italia in progetti complessi e presso grandi clienti come senior project manager e senior IT architect.
Attualmente collabora con l'unità IBM di Research as a Service, finalizzata a diffondere presso clienti e mondo accademico le informazioni sulle nuove tecnologie sviluppate presso i laboratori di ricerca IBM. In questo ambito si occupa in particolare del sistema cognitivo IBM Watson.
La presenza delle macchine è sempre più pervasiva in ogni processo delle attività umane, che cambiano rapidamente sulla spinta dell'enorme aumento della quantità dei dati disponibili e delle variabili da cui dipendono decisioni sempre più urgenti. Il cognitive computing, di cui il sistema IBM Watson rappresenta la più evoluta implementazione, nasce per rispondere a queste necessità, attraverso metodi ed approcci completamente nuovi. Il sistema cognitivo Watson unisce la capacità di comprendere e dialogare in linguaggio umano a quella di identificare risposte a domande in un vastissimo dominio di conoscenza. La capacità di rapida comprensione ed analisi di un vasto insieme di documentazione "umana" e quella di affinare le sue logiche in base all'esperienza accumulata consentono ad un sistema cognitivo di affrontare problemi complessi in modo sempre più efficiente. Non è quindi esagerato affermare che i sistemi cognitivi segnano un nuova era nell'evoluzione dell'informatica.
Concluderà la giornata la cerimonia di premiazione ISICT durante la quale verranno assegnati i certificati ai giovani vincitori delle BORSE DI STUDIO e dei posti di ALLIEVO per l’anno accademico 2015/16 messi a disposizione da ISICT in collaborazione con ISSUGE e degli allievi che hanno terminato il loro percorso ISSUGE-ISICT per la laurea triennale e per la laurea magistrale.
 
In allegato la locandina aggiornata.
Marcello Masera (Joint Research Center European Commission) durante una conferenza organizzata da ISICT
Comunicazione e Ufficio Stampa

 
Chi Siamo
Consorzio
Offerta Formativa
Ammissione
Notizie ed Eventi
 


ISICT - Istituto Superiore di Studi in Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione
Via Opera Pia 11/A - 16145 Genova - Tel. +39 010/33 52016 - Fax +39 010/33 52134 - C.F. 95083130104 - P.IVA 01404320994
segreteria@isict.it - segreteria@pec.isict.it

Sito realizzato da Gruppo SIGLA