English site:    Seguici su:  
Home » Offerta Formativa » Corsi » Scheda Corso
Offerta Formativa
Nanotecnologia per lo spazio
Durata
2 ore
Programma
Negli ultimi anni grazie alle microtecnologie e alle nanotecnologie sono stati sviluppati dei nuovi dispositivi che sono per lo più utilizzati nel settore “automotive”. Di tale sviluppo ne ha anche beneficiato il settore spaziale, in particolare quella parte di tecnologia legata allo spazio profondo e alla planetologia che necessita di “payload” leggeri.
Questo seminario verte sullo sviluppo di Micro/Nano dispositivi dedicati allo spazio e alla filiera necessaria per arrivare al prototipo funzionante. Verranno anche presentate alcune applicazioni realizzate dall’ASI e dall’ESA unitamente allo sviluppo di prototipi sviluppati dalla NASA nell’ambito del progetto CuboSat. Inoltre verrà presentato lo sviluppo degli algoritmi necessari a rendere i dispositivi Micro/Nano intelligenti.
Modalità di Verifica
Non prevista.
Parole Chiave
Nanotecnologie • Microtecnologie • Satelliti


Lo sviluppo dei dispositivi micro/nano per i sistemi complessi Uas/satelliti

Durata
2 ore
Programma
Con l’avvento di nuove tecnologie spaziali basate sui processi Micro e Nano tecnologici è stato dato nuovo impulso alla tecnologia degli UAV, i quali possono essere ora gestiti da una rete satellitare.
Il seminario verte sullo sviluppo dei nuovi UAS (Unmanned Aerial System) e dei satelliti basati su Micro e Nano tecnologie. Verranno presentate le Micro/Nano tecnologie per UAS e satelliti e gli algoritmi necessari per estrarre l’informazione del dato al fine di rendere intelligenti i Sistemi. Verrà presentato il Global Hawk e il progetto SINTONIA che rappresenta il primo progetto d’integrazione tra satelliti, UAS e sistemi di terra.
Modalità di Verifica
Non prevista.
Parole Chiave
Micro/Nano Dispositivi • Unmanned System

 
Chi Siamo
Consorzio
Offerta Formativa
Ammissione
Notizie ed Eventi
 


ISICT - Istituto Superiore di Studi in Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione
Via Opera Pia 11/A - 16145 Genova - Tel. +39 010/33 52016 - Fax +39 010/33 52134 - C.F. 95083130104 - P.IVA 01404320994
segreteria@isict.it - segreteria@pec.isict.it

Sito realizzato da Gruppo SIGLA