English site:    Seguici su:  
Home » Offerta Formativa » Corsi » Scheda Corso
Offerta Formativa
Imprenditorialità Giovanile
Durata
4 ore
Finalità del Corso
Fornire le conoscenze di base per creare un’impresa partendo da un’idea. La finalità è sostenere gli studenti nel definire la propria idea imprenditoriale e creare la propria impresa redigendo il business plan. Inoltre, il corso si propone di illustrare le procedure ed i requisiti necessari ad accedere alle forme di finanziamento agevolato più congrue.
Programma
Percorsi metodologici alla creazione d’impresa
Per creare un’impresa occorre avere un’idea imprenditoriale, ovvero prodotti o servizi (più o meno innovativi) pronti per essere immessi sul mercato. Partendo dal prodotto/servizio occorre chiedersi a quale target di clienti si rivolge, come produrlo e a chi venderlo, quali caratteristiche deve avere e quali investimenti sono necessari per realizzare l’idea imprenditoriale.
La business idea e il piano d’impresa
Come si fa a creare un piano d’impresa e qual è il suo obiettivo? L’argomento tratterà l’analisi dei clienti, l’analisi dei concorrenti, l’analisi del mercato, l’analisi dei costi e dei ricavi, i flussi finanziari dell’iniziativa. Lo scopo è quello di valutare la sostenibilità economico finanziaria dell’idea imprenditoriale attraverso l’analisi previsionale dei dati raccolti.
Le politiche a sostegno della nuove iniziative imprenditoriali: incentivi, contributi e servizi di assistenza tecnica.
In questa parte del corso verranno illustrate le diverse forme di finanziamento agevolato a cui è possibile accedere per creare un’impresa. In particolare si farà riferimento alla misura sull’Autoimpiego del Titolo II del D.Lgs. 185/00 gestita da Invitalia Spa.
Modalità di Verifica
Non prevista.
Parole Chiave
Tutela delle Idea • Spin-off • Business plan • Finanziamenti

 
Chi Siamo
Consorzio
Offerta Formativa
Ammissione
Notizie ed Eventi
 


ISICT - Istituto Superiore di Studi in Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione
Via Opera Pia 11/A - 16145 Genova - Tel. +39 010/33 52016 - Fax +39 010/33 52134 - C.F. 95083130104 - P.IVA 01404320994
segreteria@isict.it - segreteria@pec.isict.it

Sito realizzato da Gruppo SIGLA