Come fare a vincere la spietata concorrenza e sfondare nel mondo dei gelati? Per avere successo, non è necessario preparare solo un gustoso gelato artigianale, ma saper fare le scelte più giuste e oculate su collaboratori dipendenti, fornitori e la zona della città in cui aprire la gelateria. Di seguito ti indico alcuni consigli, che ti aiuteranno per emergere e avere successo con la tua nuova attività.
In primis devi tener ben conto che l’investimento iniziale può essere molto ingente: come in qualsiasi attività commerciale, devi rischiare e investire una buona soma di denaro. È fondamentale inoltre che tu abbia più nozioni possibili su ingredienti, preparazione(ricette e dosi; pastorizzazione; mantecazione; miscelazione; indurimento; conservazione ed esposizione al pubblico), macchinari da adoperare e normative. Infatti il segreto del successo è quello di tenersi continuamente aggiornati mediante corsi frequentabili in numerose scuole presenti in tutto il territorio.
A questo punto ti sarà molto utile stilare un business plan, dove annotare tutti gli step da eseguire verso l’apertura della gelateria: prenderai nota dei costi di locazione del negozio, dei costi dei macchinari e della manodopera; in pratica devi annotare tutte le voci di spesa ed eventuali finanziamenti richiesti.
Ora puoi concentrarti a pianificare il tipo di gelateria che vuoi aprire: anche se ormai il gelato viene mangiato durante tutto l’anno, devi comunque cercare di trovare una diversità di prodotti che ti consentirà di avere ottimi introiti anche durante la stagione fredda Valuta dunque se può convenirti affiancare alla vendita del gelato quella di dolci (brioche calde e cornetti che puoi comunque riempire di gelato) o eventualmente, addirittura, affiancare alla gelateria un bar.
Il punto cruciale è il luogo: la via, la piazza il rione, la zona della tua città che non abbia nelle vicinanze un’altra gelateria. Ti consiglio inoltre di valutare bene il traffico pedonale della zona: le vie dei negozi o comunque le strade di passeggio, permettono ai clienti di fermarsi dinanzi alla vetrina della gelateria e magari decidere di prendere un gelato in compagnia dei loro bambini.
A questo punto procedi con l’acquisto dei macchinari: l’Italia è una dei maggiori produttori di macchinari per il gelato; ti serviranno poi mantecatori, pastorizzatori, vetrini per l’esposizione, vaschette e spatole. La carta vincente del tuo gelato dovrà essere la qualità: scegli sempre ingredienti di primissima qualità, siano essi freschi, siano composti (quali addensanti, destrine, stabilizzanti ecc).
Infine anche lo startaup di una gelateria richiede una serie di normative da eseguire. È necessario registrarti al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio, dove puoi presentare un modulo “Comunicazione Unica” che la Camera di Commercio provvederà ad inoltrare agli altri enti pubblici (INAIL, INPS o Agenzia delle entrate). Poi ogni anno dovrai procedere col pagamento di un compenso annuale alla Camera di Commercio.