Gli enti preposti ad erogare prestiti personali mediante la cessione del quinto sono banche e intermediari finanziari. Molte banche e quasi ogni finanziaria hanno tra i propri prodotti una o più formule di cessione del quinto divise, prevalentemente, in base alla tipologia dell’amministrazione di appartenenza e lo stato di lavoratore di chi fa la richiesta.
Il creditore, con l’eccezione per l’istruttoria e l’erogazione del prestito, rimane in contatto esclusivamente col datore di lavoro che, mensilmente, onora la rata facendo il relativo bonifico.
Tra ente erogatore e richiedente praticamente sempre si interpone un terzo operatore, il mediatore creditizio o l’agente in attività finanziaria. Il ruolo di queste figure è fare incontrare le due parti e proporre questo o quel prodotto, esaminando le esigenze del cliente e individuando la soluzione più consona.
L’intermediazione ha un costo, in forma di commissione, che deve essere esplicitato nel contratto che verrà sottoposto alla firma del richiedente.