Il mondo degli acquisti online sta diventando sempre più conveniente e facile, offrendo ai consumatori una maggiore flessibilità per acquistare prodotti. IKEA, uno dei più grandi rivenditori di mobili e arredamento per la casa, offre una vasta gamma di prodotti online con una politica di restituzione molto accomodante. Questa guida fornirà una visione completa sulla restituzione IKEA, compresi i dettagli su come esercitare il diritto di ripensamento o restituire un prodotto difettoso.
Restituire Acquisti IKEA Online
Il Codice del Consumo Italiano (artt. 52 e seguenti) stabilisce che i clienti hanno il diritto di recedere dagli acquisti effettuati online entro 14 giorni dal ricevimento del prodotto. Questo diritto ti dà la possibilità di cambiare idea senza fornire alcuna motivazione e senza alcuna penalità finanziaria.
Comunicare il Recesso
Per esercitare il tuo diritto di recesso, è necessario inviare una comunicazione a IKEA. Questo può essere fatto in due modi:
Tramite posta cartacea, inviando la comunicazione a IKEA ITALIA RETAIL S.r.l. CSC – Customer Support Center, Str. Provinciale 208 n. 3, 20061 Carugate MI.
Online, compilando il modulo disponibile in questa pagina.
La tua comunicazione di recesso dovrebbe specificare chiaramente la tua intenzione di annullare l’acquisto e i dettagli del prodotto o del servizio per il quale stai esercitando il tuo diritto di recesso.
Gestire la Restituzione
Una volta che IKEA riceve la tua comunicazione di recesso, l’azienda ti fornirà un Numero di Pratica via email. Questo numero dovrà essere indicato sulla confezione del prodotto che stai restituendo.
Il prodotto deve essere restituito entro 14 giorni dalla comunicazione di recesso. Questo periodo si considera rispettato se rispedisci o riconsegni il prodotto prima della scadenza del termine.
Il reso può essere effettuato in due modi
Recandosi personalmente presso qualsiasi negozio IKEA, ad eccezione del punto Ordina e Arreda di Cagliari e dei pop-up store di Roma Ostiense e Roma San Silvestro, dove è possibile rendere solo la merce ritirata fisicamente nel punto vendita stesso.
Tramite spedizione, con i costi a carico del cliente. IKEA offre anche un servizio di trasporto a pagamento per la restituzione dei prodotti, a partire da € 4,90 per ordini fino a 50 kg e da € 59 per ordini superiori a 50 kg. Puoi trovare i dettagli completi delle tariffe di spedizione qui.
Se decidi di annullare un ordine per un prodotto che non hai ancora ricevuto entro 24 ore dall’acquisto, non ti saranno addebitati i costi di spedizione per la restituzione.
Il prodotto restituito deve essere integro, pulito e inserito nella confezione originale. Deve anche essere completo in tutte le sue parti, inclusi imballo e documentazione accessoria.
Rimborso
Una volta che IKEA ha ricevuto il prodotto restituito e ha effettuato le dovute verifiche per assicurarsi che non ci siano problemi o anomalie, l’azienda procederà a rimborsare l’intero importo pagato per l’acquisto del prodotto entro un termine massimo di 14 giorni. Il rimborso Ikea includerà anche le spese di consegna e i costi per servizi aggiuntivi come il rilievo misure, il montaggio, ecc.
Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso metodo di pagamento che hai utilizzato per l’acquisto, a meno che tu non indichi una modalità diversa.