In questa guida ti rivelo le migliori 4 strategie (utilizzate dai migliori esperti di marketing del mondo) su come fare lead generation e quindi aumentare gli iscritti alla tua mailing list.
Ci sei? Partiamo
Offrire qualcosa in cambio
“Io cosa ci guadagno?”
É quello che si chiede ogni persona prima di fare qualsiasi cosa. Soprattutto su internet, dove si ha a che fare con degli sconosciuti.
Questa è la tecnica principale di lead generation. La più importante in assoluto.
Quindi ecco cosa devi fare
Crea un Pdf (non più lungo di 5-6 pagine), un video, un audio, una prova gratuita del tuo prodotto… Qualcosa che può servire al tuo target.
E regalaglielo in cambio della loro iscrizione alla newsletter.
Puoi decidere tra due tipologie di contenuto:
Roadmap
Puoi offrire un pdf o un’infografica che illustri una mappa, un percorso generale da seguire per raggiungere un certo obiettivo.
All’interno del pdf, puoi linkare dei tuoi articoli di approfondimento. Così in un solo colpo solo fai 3 cose:
Fidelizzi l’utente (ne abbiamo già parlato qui)
Aumenti le visualizzazioni del tuo sito (e quindi forse le vendite, o i guadagni adsense)
Rendi migliore il Pdf, rendendolo più completo.
Le roadmap sono sempre molto efficaci.
Es.
“Come avviare un business on-line”
“Come guadagnare con una newsletter”
“Come perdere 7 kg in 7 giorni”
ecc. Vedi? Tutti molto generali.
Contenuto specifico
Creando un contenuto che risolva un problema specifico, più preciso e di nicchia, possono succedere 2 cose.
Quel problema è troppo di nicchia, quindi in pochi si iscriveranno
Trovi un problema specifico, ma che allo stesso tempo hanno tutti. E quindi le iscrizioni alla newsletter possono anche essere maggiori rispetto alla roadmap.
Scegli tu cosa fare
Una volta creata la risorsa gratuita, metti il link di download nella pagina di conferma dell’iscrizione.
Ricorda però, quando chiedi agli utenti di iscriversi alla tua newsletter, fai presente (in ogni form all’interno del tuo sito) cosa riceverà.
É importante, perchè il 99% degli utenti si iscriverà solo per poter scaricare questa risorsa gratuita.
Metti il tuo form di iscrizione ovunque.
Alla fine di ogni articolo. Nella sidebar del tuo blog (la colonna di fianco agli articoli). In homepage… Ovunque!
Ogni volta che ne hai l’occasione, metti il tuo form di opt-in!
Un utente deve potersi iscrivere alla tua newsletter in qualsiasi momento, la procedura deve essere il più semplice possibile.
Usare l’exit intent
Ok, questa è veramente una figata assurda.
Ci sono dei software in grado di capire quando un utente sta per andarsene dal tuo sito. Dico davvero!
Come abbiamo visto, una volta che un utente esce dal tuo sito, nel 90% dei casi (circa) non tornerà mai più.
Sarebbe fantastico riuscire ad acchiappare quell’utente che stava per andarsene. No?
In pratica, tracciando il movimento del mouse, il software capisce (in base a dei determinati movimenti) che l’utente sta per chiudere la pagina. Cosa succede a questo punto?
Spunta un pop up (graficamente splendido, non quella robazza spammosa che si vede in giro) che propone all’utente di scaricare il tuo materiale gratuito (in cambio dell’email ovviamente).
L’exit intent, al momento, è una delle tecniche di Lead Generation più efficaci in assoluto. Ed il bello è che può essere applicata in ogni singola pagina del tuo sito.
(Tra poco ti dico anche quali sono i due migliori software per l’exit intent, continua a leggere)
Creare una Squeeze page
Lascia che ti dica una cosa: la squeeze page è una delle pagine più importanti del tuo sito web.
É li che devi indirizzare la maggior parte del traffico. Chiaro?
Ma che cos’è una squeeze page?
É una pagina con un solo ed unico obiettivo: raccogliere indirizzi email per aumentare gli iscritti alla newsletter.
L’utente o si iscrive o se ne va. All’interno di questa tipologia di pagine sono solo queste le azioni possibili.
Proprio per questo le squeeze page hanno una percentuale di conversione piuttosto alta (10-40% in media).
Percentuale che le normali pagine di un blog si sognano.
Percentuale di conversione = (Iscrizioni/visualizzazioni uniche totali)*100
Se una pagina ha una percentuale di conversione del 20%, significa che su 100 persone, 20 si iscrivono 😉
Per creare le squeeze page, puoi usare direttamente il tool interno di Getresponse (il miglior software di Email Marketing. Ne ho parlato meglio nell’articolo dove ti spiego come fare Direct Email Marketing).
Quindi… quale software può creare form di optin e ha la tecnologia di Exit Intent?
Un software molto valido è LeadPages.
Non è proprio il top, anzi diciamo che per una persona agli inizi costa parecchio. Se scegli di pagare mese per mese, ti costerà più di 400€ all’anno.
Troppo alto? Ti capisco, va bene solo per business già ben avviati.
Alternativa?
Non ti preoccupare, ho trovato un’ottima alternativa a LeadPages.
Certo, ha qualche funzione in meno, tuttavia è pur sempre molto valido.
(Praticamente in meno di LeadPages ha solo il creatore di Squeeze Page, ma puoi tranquillamente usare quello di Getresponse, è piuttosto buono)
Sto parlando di Optin Monster.
Ecco cosa ti offre:
Creazione di Form di Optin professionali (anche OptinMonster ha grafiche all’ultima moda. Sono bellissime!)
Integrazione dei Form in qualsiasi punto del tuo sito web/blog.
Exit Intent (:D)
A/B Test per massimizzare le conversioni
Mega Opt-in graficamente stupendi che si aprono (nella pagina stessa) tramite un semplicissimo link (funzione molto simile ai Leadlink di Leadpages)
Barre scorrevoli in sovraimpressione nel tuo sito con form di opt-in
Animazioni super fighe degli opt-in dell’exit intent (per attirare l’attenzione e quindi aumentare le conversioni)
Statistiche dettagliate.
Direi che per essere un’alternativa va bene! Anzi, benissimo direi.