La lettera di manleva è un documento legale attraverso il quale una persona (il manlevante) si impegna a sollevare e a tenere indenne un’altra persona (il manlevato) da eventuali responsabilità, perdite, danni, rivendicazioni o costi legali derivanti da una specifica situazione o azione.
In pratica, il manlevante assume la responsabilità di coprire gli eventuali rischi e oneri finanziari che il manlevato potrebbe incontrare in seguito all’accordo stipulato.
La lettera di manleva è spesso utilizzata in diverse situazioni, come ad esempio:
-Affitti e locazioni: il manlevante può garantire il pagamento dell’affitto o eventuali danni all’immobile da parte del manlevato (l’inquilino).
-Prestiti e finanziamenti: il manlevante può fungere da garante per un prestito o un finanziamento richiesto dal manlevato, assumendosi la responsabilità del pagamento in caso di inadempienza da parte del debitore.
-Lavoro: il manlevante può garantire il rispetto degli obblighi contrattuali del manlevato nei confronti o di eventuali clienti.
È importante notare che la lettera di manleva deve essere redatta in modo chiaro e preciso, indicando le parti coinvolte, l’oggetto della manleva e le responsabilità assunte dal manlevante. Inoltre, è consigliabile consultare un avvocato prima di firmare una lettera di manleva, per assicurarsi di comprendere appieno le implicazioni legali e finanziarie derivanti dall’accordo.
Modello Lettera di Manleva
DICHIARAZIONE DI ESONERO RESPONSABILITA’
Io sottoscritto ……………………………………. nato a ……………………………….………. il ………………………… residente in ……………………………. n° ……….. Cap ………………. Città ……………………..……………. Pr ………
Tel. …………………… Email ……………………………… C.F. …………………………………….
Documento d’identità ………………………. numero ………………… rilasciato da …………..……. il …………….. (parte manlevante)
Premesso che
il/la Sig./Sig.ra ……………… nato/a ………… il ……………… e residente a …………… in …………………….. Prov. …. C.F. ………………………….. Tel. ………………………… E-mail ……………………………………..
(eventualmente) in qualità di ……………. della ditta/società/associazione ………………. con sede in ………………………… (parte manlevata)
svolge attività di ………………………………… e che nell’ambito della stessa ………………………………………
oppure
è proprietario di …………….. (specificare se il bene è un immobile, un veicolo, ecc.) che concede in uso al/alla sottoscritto/a
Dichiaro
in relazione a quanto riportato in premessa e con riguardo a …………………. di sollevare ……….. (parte manlevata) nel modo più ampio da ogni responsabilità connessa.
Dichiaro, quindi, di assumermi la piena ed esclusiva responsabilità sollevando …… (parte manlevata) in relazione all’attività di …………. oppure alla concessione in uso del ……………….
Luogo e data
In fede
____________________________