L’obbligazione è lo strumento finanziario più sicuro, ma ciò non significa che sia totalmente esente da rischi. Il valore dell’investimento può subire delle variazioni più o meno consistenti, a seconda del rischio cui è sottoposto. Ci sono rischi che possono azzerare il nostro capitale, altri che possono ridurlo di pochissimo. Tranquilli, il primo caso può essere facilmente controllato andando a scegliere l’emittente giusto.
Un investimento in obbligazioni può essere esposto ad alcuni dei seguenti rischi
Rischio emittente
Rischio valuta
Rischio liquidità
Rischio inflazione
Rischio di interesse
Rischio paese
Il rischio emittente dipende dalla qualità dell’emittente. Un voto di qualità, il rating, ci offre l’idea dell’affidabilità della società che emette l’obbligazione, se riuscirà o meno a pagare le cedole ed a restituire il capitale. E’ un rischio controllabile dall’investitore, poiché può scegliere a chi affidare i propri soldi conoscendo prima il rating.
Il rischio valuta, o rischio cambio, non è un problema che si presenta con una qualsiasi obbligazione, ma quelle in valuta diversa dall’Euro. Se l’emittente è una società estera, o uno stato estero, l’obbligazione sarà quotata con la valuta locale, quindi c’è il rischio che nel tempo il cambio verso l’Euro vada a sfavore dell’investitore.
Il rischio liquidità consiste nel fatto che in alcuni casi non è facile vendere (liquidare) le proprie obbligazioni per mancanza di liquidità. Nel caso dei titoli di stato il problema non si pone perché la liquidità è tanta. In momenti di crisi, di panico, è probabile che gli investitori tentino di vendere le proprie obbligazioni nello stesso momento; in questi casi è difficile trovare un compratore, quindi non c’è una controparte disposta a comprare le obbligazioni di chi tenta di liquidare. Si tratta di casi rari.
Quanto guadagnato con un investimento obbligazionario potrebbe svalutarsi a causa dell’inflazione, e quindi per la perdita di potere d’acquisto del denaro. Questo rischio è conosciuto come rischio inflazione.
Il rischio di interesse è più forte nelle obbligazioni a lungo termine. Questo tipo di rischio consiste nella possibilità che l’andamento dei tassi nel lungo periodo possa influire negativamente sull’andamento dell’investimento.
Quando i tassi di interesse aumentano i prezzi delle obbligazioni scendono, e quindi l’investimento subisce un deprezzamento.
Il rischio paese è quel rischio che vede la possibilità di insolvenza di un paese. Quando l’emittente di obbligazioni è un paese, è difficile che questo risulti insolvente perché le Banche Centrali fanno di tutto per evitare che ciò accada.
Come abbiamo appena visto, l’investimento in obbligazioni non è totalmente esente da rischi, ma basta conoscerli per evitarli, almeno in parte.