La delega è un documento scritto che viene riconosciuto sia dalla Pubblica Amministrazione che in ambito privato per svolgere una determinata operazione o ritirare documenti sensibili e riservati per conto di una persona che ci autorizza a farlo.
La delega è uno strumento importante e proprio per questo essa deve essere scritta in maniera chiara e corretta: attraverso la delega infatti, colui che la sottoscrive (il delegante) deve conferire ad un’altra persona fidata (il delegato) l’incarico di ritirare o consegnare documenti sensibili e privati.
Prima di tutto è fondamentale inserire i dati del delegante, colui quindi che richiede che il servizio sia demandato ad altri: in seconda battuta va assolutamente specificato in modo chiaro ed inequivocabile l’oggetto della delega.
Risulta essere di assoluta importanza essere, qui, estremamente precisi andando ad indicare nel migliore modo possibile il motivo per il quale si sta presentando la delega. Nel caso si presenti un documento molto vago, c’è il rischio che l’ufficio possa rifiutare la delega.
Ultimo aspetto da specificare, come ovvio, i dati esatti del delegato.
Come esempio è possibile vedere questo modello di delega.
Risulta essere necessario allegare la fotocopia di un documento di riconoscimento valido di chi fa l’autorizzazione ovvero del delegante affinché questi possa essere identificato con certezza e con la sua identità possa essere indubbia la sua volontà di conferire delega al delegato.
Risulta essere necessario che anche il delegato sia munito, nel corso dello svolgimento della sua attività come delegato, di documento d’identità in corso di validità che renda possibile la sua identificazione in modo certo.