Non aprite quella porta! Si ricevono quotidianamente commenti da parte di consumatori raggirati e truffati da presunti consulenti di Enel che, approfittandosi anche del fattore sorpresa, entrano in casa e convincono a firmare contratti di energia non proprio desiderati. Questi giovani agenti chiedono gentilmente di poter consultare le vecchie bollette, parlano di futuri e convenienti risparmi soprattutto se si fa una firma qui e lì. E poi no, non importa se non si è intestatari del vecchio contratto, si può anche falsificare la firma del marito! E poi spariscono. Ricordo che anni fa Enel Energia utilizzava un’agenzia per fare questo lavoro sporco.
Sandra e Stella sono state obbligate a firmare delle carte a nome del marito, o meglio Sandra ha falsificato la firma del marito. Anche Daniela da Palermo, che non apre mai la porta a sconosciuti, ha firmato il nuovo contratto perché la promoter era gentile e convincente. Desy c’è cascata ma ha mandato subito la disdetta tramite raccomandata alla GDF Suez ma si chiede “basterà?”.
DIRITTO DI RIPENSAMENTO per i clienti ENEL
Se credete di essere stati raggirati e di avere tra le mani un contratto non voluto ricordatevi che potete avvalervi della facoltà di esercitare il diritto di ripensamento, senza oneri, entro 10 giorni dalla conclusione del contratto inviando una comunicazione mediante raccomandata con avviso di ricevimento a
Casella Postale 8080 – 85100 Potenza
eventualmente anticipandola a mezzo fax al num. 800 997 736
o all’indirizzo di posta elettronica comunicazionicliente@enelenergia.it
ferma restando la conferma da inviarsi a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive.
DIRITTO DI RECESSO per i clienti ENEL
Se sono già passati questi 10 giorni avete comunque la facoltà di esercitare il diritto di recesso. La comunicazione di recesso dovrà essere inoltrata in forma scritta, a mezzo raccomandata, esclusivamente al seguente indirizzo:
Casella Postale 8080 – 85100 Potenza
La comunicazione di recesso potrà in alternativa essere inoltrata a mezzo posta
elettronica certificata al seguente indirizzo:
gestione_trader@pec.enel.it
Cosa dovete scrivere nella raccomandata ad Enel Energia? Prendete spunto dal testo qui sotto o scaricate questo fac simile disdetta Enel.
città, GG/MM/AAAA
Enel Energia Spa
Casella postale 8080
85100 Potenza
Oggetto: Diritto di ripensamento
Il sottoscritto (nome e cognome) titolare del contratto N. (numero contratto) sottoscritto il giorno GG/MM/AAAA presso la propria abitazione, con la presente si avvale della facoltà di esercitare il diritto di ripensamento come ai sensi del D.Lgs. 206/2005 (“Codice di consumo”). Il sottoscritto chiede perciò di rimanere cliente del vecchio fornitore (nome fornitore energia elettrica e gas).
Allego copia del contratto e del documento di identità.
Cordiali saluti
(firma)
nome intestatario
codice fiscale
indirizzo
cap città
La procedura è quindi semplice.