Ogni mese o ogni due mensilità abbiamo un appuntamento inderogabile con le nostre bollette. Le riceviamo puntualmente e solitamente le leggiamo scrupolosamente. In base agli importi da pagare facciamo due conti per capire se in realtà la spesa coincide con i nostri consumi e poi ci rechiamo a pagarle. Quali sono alcuni metodi per controllare meglio la propria bolletta nel caso in cui il nostro gestore di servizi sia Plenitude? Vediamolo insieme.
Siamo soliti ricevere le nostre bollette attraverso le poste italiane e con il materiale cartaceo veniamo a conoscenza dei dettagli che ci permetteranno successivamente di pagare i servizi. Ma la tecnologia ha permesso di poter controllare e gestire la maggior parte dei servizi di cui ci serviamo attraverso internet. Questo mezzo utile ed efficace ci permette di gestire in tempo reale le informazioni sui consumi, sugli importi e su tutto quello che c’è scritto sulla nostra bolletta.
Le bollette Plenitude che arrivano direttamente all’indirizzo specificato sulla documentazione contrattuale sono strutturate in maniera molto semplice. Su di esse sono messe in evidenza le informazioni più importanti, come l’importo da pagare situato all’interno di un box giallo. In alto c’è proprio il codice identificativo cliente che permette di ricevere assistenza in maniera più celere in caso di bisogno comunicandolo al call center del numero verde.
Controllare la propria bolletta prima che essa arrivi al nostro domicilio è possibile registrandosi nell’apposita area clienti sul portale Plenitude oppure installando sul proprio smartphone le nuove applicazioni Plenitude che permettono di ricevere informazioni in tempo reale su importi e scadenze Questi nuovi metodi ci allontano dai disagi che potrebbero derivare dalle poste e causare ritardi nella ricezione e così comportare delle piccole morosità da pagare.
Gestire e controllare le proprie bollette è importante per vedere se ci sono errori di calcolo da parte dell’azienda oppure se si sono dei consumi superiori al previsto sul luogo della fornitura, in modo da potere eventualmente fare un reclamo. Gli importi possono essere gestiti dal cliente stesso attraverso l’autolettura dei propri contatori. Questo permette di tenere sempre sotto controllo la propria bolletta e pagarla in base a quello che effettivamente si consuma. Leggendo i dati periodicamente e comunicandoli all’azienda telefonicamente o nell’area clienti del portale dopo essersi registrati, ci permette di ricevere una bolletta coerente con la quantità di fornitura effettivamente spesa e non semplicemente calcolata su stime annue.
Utilizzando i mezzi messi a disposizione ed usando l’ordinaria diligente che il cliente dovrebbe sempre avere è possibile monitorare la propria situazione contabile riguardo a consumi e servizi.