In ogni casa c’è la necessità di avere uno spazio adatto per lo studio, per l’uso del computer o semplicemente per i documenti. Il mobile più indicato è senza dubbio la scrivania. Esistono svariati modelli, da quelli molto lineari ed essenziali, a quelli più completi, con cassettiere. L’uso frequente provoca spesso un accumulo di carte, oggetti e cancelleria varia. Ogni tanto può capitare di non riuscire a trovare qualcosa, magari un documento importante. È importante, perciò organizzare questo utilissimo spazio, con ordine e una discreta precisione. Questa guida vi spiegherà in pochi e semplici passi come avere una scrivania ordinata.
Corretta illuminazione. Una scrivania ordinata facilita l’individuazione di ciò che ci serve. Per questo motivo è importante anche una corretta illuminazione. Si consiglia di posizionare la scrivania in un luogo ben illuminato della casa. Nelle ore serali, però, è indispensabile una lampada da tavolo. In commercio si possono trovare lampade di svariate grandezze. Si consiglia di sceglierla proporzionata alla scrivania, per guadagnare spazio.
Eliminazione del superfluo. Per avere una scrivania ordinata, bisogna eliminare qualsiasi cosa che non serve. Rimuovere vecchi appunti, blocchetti consumati e cancelleria inutilizzabile. Posizionare un porta penne, con penne, matite ed evidenziatore, accanto ad un blocchetto di post-it. La presenza di un computer fisso o portatile, necessita di un discreto spazio per un facile uso. Evitare fermacarte di grandi dimensioni. Rinunciare a cornici e ricordini.
Mini cassettiera da tavolo. Un ottimo sistema per avere una scrivania sempre ordinata è la mini cassettiera da tavolo. Nei cassetti si possono sistemare gomme, puntine, graffette, temperino, nastro adesivo e delle forbicine. È utile la presenza di un piccolo calendario e di un porta documenti. Sarà molto facile e veloce individuare il foglio o il documento che ci serve. In alternativa si possono utilizzare delle cartelline per smistare le varie pratiche. Scegliere delle cartelle colorate e applicare delle etichette adesive.
Pulizia periodica. La scrivania ordinata deve essere naturalmente pulita. Procedere periodicamente alla pulizia del piano di lavoro, del monitor del computer e della tastiera. Si possono utilizzare pratici spolverini usa e getta. Per il monitor ci sono gli spray antipolvere. Infine, esistono delle bombolette ad aria compressa per un’efficace pulizia della tastiera. Una scrivania più ordinata potrebbe rendere più piacevole il lavoro o lo studio.