La ricerca dei clienti, oggi è facilitata anche dalla rete. I clienti sono la linfa vitale di qualsiasi attività. Che ci si occupi di vendita oppure di servizi, senza l’acquisizione di nuovi clienti si andrebbe incontro a un repentino fallimento.
La rete mette a disposizione molte strategie per cercare nuovi clienti. Esistono siti specializzati nel settore che sviluppano, anche a basso costo, soluzioni per trovare nuovi clienti dal web. Tali soluzioni, oggi, utilizzano il modello Lead Generation.
Lead significa “contatto profilato”.Quindi, per Lead Generation, in buona sostanza, s’intende la capacità di generare contatti commerciali mirati, in linea con il proprio business e le richieste di mercato. La Lead Generation funziona con tutti i settori commerciali e presuppone una buona strategia di marketing.
Come cercare clienti in rete applicando il modello Lead Generation
Il modello Lead per funzionare e dare i risultati voluti, necessita preliminarmente di
-Un’analisi del mercato di riferimento
-Un business plan che definisca gli obiettivi che si vogliono raggiungere e la strategia di marketing
-Una pianificazione della comunicazione esterna, in particolare verso potenziali clienti.
-Una buona presentazione dell’azienda e delle sue offerte.
Il sito web per trovare nuovi clienti
Per trovare nuovi clienti in rete presentandosi nel migliore dei modi, è necessario avere un sito web realizzato da esperti del settore. E’ vero che ci sono molte piattaforme che consentono i “siti fa da te”, ma in un sito aziendale nulla deve essere lasciato al caso.
Intanto, deve essere un sito interattivo, capace di ricevere contatti e, se è il caso, deve essere predisposto per le vendite online (ordini, carrello, pagamenti, ecc.). Meglio se è previsto anche il trasferimento automatico dei dati contabili delle attività online (ordini, acquisti, ecc.) nel bilancio aziendale.
La grafica deve essere ineccepibile e la scrittura chiara e mirata. “Toppare” con il sito sarebbe una tragedia, perché esso diventa il biglietto da visita dell’azienda.
Risulta essere importante, inoltre, indicizzare il proprio sito in modo da renderlo visibile sui motori di ricerca.
Utilizzare i canali tematici e i servizi messi a disposizione dalla rete per inserire la propria attività on line.
Pubblicità online. Un sito di buona qualità è sempre capace di attrarre pubblicità. Però è bene anche sfruttare la possibilità di inserire la propria azienda nei motori di ricerca (Google Adword) che producono pubblicitàtarghettizzata. Questo rimane sempre un ottimo sistema per attrarre nuovi clienti.