English site:    Seguici su:  
Home » Percorsi » Genova e l'High Tech
Perché Scegliere ISICT

Studiare ICT a Genova

Genova e l’High Tech

Genova ha sempre avuto, e negli ultimi anni sta conquistando, un ruolo di crescente importanza nello scenario dell’ICT e dell’innovazione tecnologica, grazie all’impegno delle istituzioni e all’attività delle aziende del settore. Negli ultimi 150 anni Genova è stata sede di notevoli sviluppi industriali caratterizzati da diversi insediamenti nei settori siderurgici, meccanici, elettromeccanici, navali, degli armamenti e delle telecomunicazioni.

E’ sede di un Porto in cui la tecnologìa sta assumendo sempre di più una posizione strategica. A Genova c’è una struttura di formazione universitaria e di ricerca tecnologica di ottimo livello (Scuola Politecnica, CNR, …), c’è la sede dellIstituto Italiano di Tecnologia (IIT), il Distretto dei Sistemi Intelligenti Integrati e Tecnologìe (SIIT), numerosi Poli Tecnologici,  oltre a un numero in continua crescita di imprese che operano nel campo dell’high-tech, tra Grandi Imprese e PMI se ne contano oltre 450.

Di conseguenza, oltre ai già menzionati Distretto e Poli Tecnologici si sviluppano iniziative di partnership pubblico-privato che ricevono importanti riconoscimenti a livello europeo come nel caso di Genova Smart City. Inoltre, si sta sviluppando un Parco Scientifico e Tecnologico destinato ad ospitare attività produttive, di ricerca e di formazione in un contesto unico a livello nazionale.

E’ in questo contesto che l’ISICT si pone in un rapporto di sostanziale complementarietà e sinergia di obiettivi rispetto alle importanti iniziative attivate sul territorio, contribuendo a favorire la collaborazione fra università, istituzioni, enti e imprese per contribuire alla crescita del settore ICT a Genova e in Liguria.
Telecomunicazione satellitare

 
Chi Siamo
Consorzio
Offerta Formativa
Ammissione
Notizie ed Eventi
 


ISICT - Istituto Superiore di Studi in Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione
Via Opera Pia 11/A - 16145 Genova - Tel. +39 010/33 52016 - Fax +39 010/33 52134 - C.F. 95083130104 - P.IVA 01404320994
segreteria@isict.it - segreteria@pec.isict.it

Sito realizzato da Gruppo SIGLA