English site:    Seguici su:  
Home » Notizie ed Eventi » Archivio News
Notizie ed Eventi

Archivio News

Conferenza con James Hendler
21 marzo 2011
WE ARE THE WEB
La nascita della “social machine”

James Hendler

Venerdì 25 marzo ore 14.30
Sala del Consiglio-Camera di Commercio di Genova
Via Garibaldi 4



ISICT, Istituto Superiore di Studi in Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, insieme con ISSUGE, Istituto di Studi Superiori dell’Università di Genova, promuovono un ciclo di incontri sul tema “Tecnologia e Società”.

Il primo incontro del ciclo avrà come protagonista James Hendler, Tetherless World Professor of Computer and Cognitive Science al Rensselaer Polytechnic Institute (USA). L’incontro dal titolo We are the web. La nascita della “social machine” si terrà a Genova venerdì 25 marzo alle ore 14.30 presso la Sala del Consiglio della Camera di Commercio di Genova in via Garibaldi 4.
L’incontro è organizzato con la collaborazione della Camera di Commercio di Genova e del CTI Liguria, Club per le Tecnologie dell’Informazione.

Sebbene il mondo del web 2.0 sia entrato nell’uso comune, la promessa di un uso massivo dei computer da parte della popolazione ha iniziato a malapena ad essere sfruttata. Le nuove tecnologie, inclusi il Semantic Web, i computer portatili e la condivisione di contenuti digitali, suggeriscono che possano essere creati sistemi ben più potenti di quelli attuali, supportando l’umanità nell’affrontare alcuni dei suoi problemi cruciali. La potenzialità della condivisione dei dati e della conoscenza tra partecipanti disponibili rende possibile immaginare modelli dichiarativi per creare e far evolvere le nuove tecnologie della rete che consentano sistemi più aperti e più diffusi.
In questa conferenza esploriamo il potenziale della nuova generazione di macchine sociali, dando uno sguardo alle tecnologie future più promettenti.

La conferenza sarà tenuta in lingua inglese. Sarà disponibile il servizio di traduzione simultanea.

Per motivi organizzativi, è obbligatorio prenotarsi inviando una e-mail a segreteria@isict.it.


JAMES HENDLER
James Hendler è “Tetherless World Professor of Computer and Cognitive Science” e delegato per le Tecnologie dell’Informazione e per la Scienza del Web, al Rensselaer Polytechnic Institute (USA). Afferisce anche al Centro delle Arti Sperimentali Multimediali (EMPAC), ricopre il ruolo di Direttore della Web Science Trust. Il Prof. Hendler è autore di più di 200 articoli tecnici nei settori del Semantic Web, dell’intelligenza artificiale, del calcolo basato su agenti e dell’elaborazione ad alte prestazioni. E’ Direttore emerito della rivista IEEE Intelligent Systems ed è il primo esperto di informatica coinvolto nel comitato editoriale della rivista Science.
Marcello Masera (Joint Research Center European Commission) durante una conferenza organizzata da ISICT
Comunicazione e Ufficio Stampa

 
Chi Siamo
Consorzio
Offerta Formativa
Ammissione
Notizie ed Eventi
 


ISICT - Istituto Superiore di Studi in Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione
Via Opera Pia 11/A - 16145 Genova - Tel. +39 010/33 52016 - Fax +39 010/33 52134 - C.F. 95083130104 - P.IVA 01404320994
segreteria@isict.it - segreteria@pec.isict.it

Sito realizzato da Gruppo SIGLA