English site:    Seguici su:  
Home » Notizie ed Eventi » Archivio News
Notizie ed Eventi

Archivio News

Formazione di Eccellenza per l’Innovazione
20 ottobre 2005
7 Novembre 2005
ore 15.00
Università di Genova
Via Balbi 5


Lunedì 7 novembre, ore 15.00, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Genova in Via Balbi 5, primo appuntamento pubblico di ISICT, Istituto Superiore di Studi in Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione.
Lo scopo è di contribuire alla formazione di eccellenza di figure professionali nell’Information and Communication Technology (ICT) che, oltre alla preparazione tecnica e scientifica, posseggano le necessarie conoscenze in altre discipline quali ad esempio l’economia, il diritto, le relazioni sociali, ecc.
La giornata del 7 novembre sarà aperta dai saluti del Magnifico Rettore, del Presidente della Regione Liguria, del Sindaco, del Presidente della Provincia e del Presidente di ISICT Bruno Serpico.
Seguirà la key note talk su Le basi culturali dell'innovazione di Carlo Mario GUERCI, illustre esperto di economia dell’innovazione, docente dell’Università degli Studi di Milano e membro del Comitato di esperti di ISICT.
La parola passerà poi ai tre vicepresidenti ISICT, Giacomo Caruso, Gabriella Dodero, Mario Orlando in rappresentanza delle tre componenti di ISICT: aziende, università, enti, che conferiranno i diplomi a Giovanni Bozza e Alessio Merlo, i due giovani che per primi hanno completato il corso di studi ISICT. Saranno infine proclamati i vincitori delle borse di studio 2005/06: Vito Iovane, Alessandro Roncone, Tommaso Zerbi per la laurea triennale, e Simone Gamberi, Roald Lengu, Stefano Mannino per la specialistica.
Ai corsi ISICT sono ammessi ogni anno-a seguito di concorso per merito-studenti universitari iscritti alle lauree triennali e specialistiche dei corsi di laurea in ICT dell’ Università degli Studi di Genova che frequentano, accanto ai corsi universitari, un programma didattico concepito da un comitato paritetico di docenti universitari e di esponenti delle aziende e degli enti aderenti al consorzio.
Novità di rilievo emergono dall’intervento di Massimiliano Costa, vicepresidente della Regione Liguria e assessore a Formazione, Ricerca e Innovazione, che annuncerà l’ingresso della Regione Liguria nel consorzio, a seguito della delibera della giunta di Venerdì 4 novembre. L’assessore Costa entra dunque a far parte del comitato direttivo.
Da parte sua l’assessore Mario Margini, annuncerà l’interesse del Comune per l’attività ISICT e che si adopererà perché anche il Comune, nel nuovo triennio di attività di ISICT, entri a far parte dell’Istituto.
ISICT, unico consorzio del suo genere in Italia, è attualmente formato dall’Università degli Studi di Genova, dalle aziende Ansaldo Segnalamento Ferroviario, Datasiel, DIXET, Elsag, Marconi Communications, Selex Communications, Rete Ferroviaria Italiana, T Bridge e dagli enti: Provincia di Genova, Associazione Industriali, Camera di Commercio di Genova.
Marcello Masera (Joint Research Center European Commission) durante una conferenza organizzata da ISICT
Comunicazione e Ufficio Stampa

 
Chi Siamo
Consorzio
Offerta Formativa
Ammissione
Notizie ed Eventi
 


ISICT - Istituto Superiore di Studi in Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione
Via Opera Pia 11/A - 16145 Genova - Tel. +39 010/33 52016 - Fax +39 010/33 52134 - C.F. 95083130104 - P.IVA 01404320994
segreteria@isict.it - segreteria@pec.isict.it

Sito realizzato da Gruppo SIGLA