English site:    Seguici su:  
Home » Notizie ed Eventi » Archivio News
Notizie ed Eventi

Archivio News

LetIn, il device che rivoluziona la gestione degli eventi
14 luglio 2016
Gli allievi ISICT Alessandro Montaldo, laureando in Ingegneria Elettronica e Tecnologie dell'Informazione, e Niccolò Borgioli, laureando in Ingegneria Informatica, hanno ideato e realizzato il wearable device LetIn, che cambia radicalmente l’organizzazione e la gestione di eventi.

LetIn si basa sulla tecnologia Tag NFC (Near Field Communication) ed è un bracciale in silicone che contiene un chip NFC personalizzato.

Dal 13 al 17 luglio, ad avvalersi di questa nuova tecnologia sarà il Goa Boa Festival di Genova e potranno usufruirne tutti gli aderenti al GB|club.

All’adesione il partecipante riceverà il bracciale, che verrà scannerizzato dagli smartphone del personale dell’evento e gli permetterà di essere identificato come utente abilitato, ma anche di acquistare prodotti con transazioni virtuali. Alle biglietterie, sarà possibile caricare sul  bracciale LetIn un credito, da cui verrà scalato l’importo di ogni acquisto effettuato. Così, eliminando i pagamenti in contanti, si ridurranno le code ai punti di ristoro.

La parola d’ordine è una sola: semplificazione. Con il solo ausilio di una connessione internet e di personale dotato di smartphone, gli organizzatori del festival saranno in grado di limitare le code agli ingressi e garantiranno ai partecipanti, la possibilità di entrare e uscire dalla zona dell’evento con più facilità.

Come spiega Niccolò Borgioli, i vantaggi non sono finiti qui, poiché i dati forniti dalla scannerizzazione dei bracciali hanno valore statistico: “LetIn fornisce agli organizzatori del festival un account dedicato attraverso il quale possono monitorare costantemente quante persone sono nell'area dell’evento, quanti prodotti sono stati venduti e molte altre statistiche fondamentali per ottimizzare la gestione del festival e assicurare ai clienti la miglior esperienza possibile”.

Il raggiungimento di questo traguardo è motivo di grande orgoglio per ISICT, che si congratula con Alessandro e Niccolò.
Marcello Masera (Joint Research Center European Commission) durante una conferenza organizzata da ISICT
Comunicazione e Ufficio Stampa

 
Chi Siamo
Consorzio
Offerta Formativa
Ammissione
Notizie ed Eventi
 


ISICT - Istituto Superiore di Studi in Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione
Via Opera Pia 11/A - 16145 Genova - Tel. +39 010/33 52016 - Fax +39 010/33 52134 - C.F. 95083130104 - P.IVA 01404320994
segreteria@isict.it - segreteria@pec.isict.it

Sito realizzato da Gruppo SIGLA