English site:    Seguici su:  
Home » Offerta Formativa » Corsi » Scheda Corso
Offerta Formativa
Marketing
Docente: Andrea Alloisio
Docente: Marco Rittore
Docente: Mauro Filippi
Durata
16 ore
Finalità del Corso
Il corso illustra fondamenti e principali attività inerenti il Marketing di un’impresa multinazionale che svolge attività di Business verso altre imprese nel campo dell’alta tecnologia di tipo professionale. Il segmento di mercato di riferimento è noto col nome di Business to Business (B2B). Numerosi casi pratici sono mostrati per esemplificare la materia.
Programma
Organizzazione del Marketing, Mauro Filippi
Viene illustrata un’Organizzazione tipica della funzione di Marketing all’interno di un’azienda quotata in borsa e posizionata su un mercato di tipo B2B. Sono dettagliati ruoli, attività e obiettivi del Marketing. I processi di base sono suddivisi nelle fasi di analisi e valutazione del mercato, di decisione strategica e operativa con esempi sulle metodiche di previsione di vendita.
 
Attività di sviluppo del Business, Piercarlo Pecollo
Terminologia e elementi di base legati all’attività di promozione del business a partire dalla definizione di vendita in ambito B2B con l’introduzione dei concetti di compelling event e Account Plan. Approfondimento dei vari passi del ciclo di vendita, delle strategie di vendita in funzione del posizionamento aziendale e delle relazioni base con l’organizzazione del cliente.
 
Marketing Tecnico in sede Nazionale e Internazionale, Marco Rittore, Andrea Alloisio
Viene illustrata l’attività di marketing tecnico finalizzato allo sviluppo di sistemi di telecomunicazione e la sua influenza nelle varie fasi del ciclo di vita del prodotto. In aziende hi-tech tale attività comprende l’impegno presso enti di standardizzazione/normazione ed istituzioni/associazioni per la produzione di specifiche e regole condivise e utili per il cliente finale.
 
Organizzazione della Comunicazione, Rita Del Vecchio
Viene esposto il concetto di comunicazione di impresa, i relativi canali e strumenti.
Modalità di Verifica
La verifica è effettuata attraverso un questionario a numero di risposte chiuso.
Parole Chiave
Posizionamento Competitivo • Marketing • B2B • SWOT ananalysis

 
Chi Siamo
Consorzio
Offerta Formativa
Ammissione
Notizie ed Eventi
 


ISICT - Istituto Superiore di Studi in Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione
Via Opera Pia 11/A - 16145 Genova - Tel. +39 010/33 52016 - Fax +39 010/33 52134 - C.F. 95083130104 - P.IVA 01404320994
segreteria@isict.it - segreteria@pec.isict.it

Sito realizzato da Gruppo SIGLA